In nove mesi, il progetto Accoglienza Mozambico

include 3.000 nuovi bambini e ne aggiunge 14.000 al progetto Fraternità Senza Frontiere

A causa della pandemia, hanno cominciato a distribuire il cibo crudo e in ceste di base

A cura di: Laureane Schimidt – Ufficio stampa FSF

Il progetto Accoglienza Mozambico, dell’organizzazione umanitaria Fraternità senza Frontiere (FSF), ha affrontato, dall’inizio della pandemia causata dal Covid-19, un aggiustamento tra la quantità di pasti offerti e il numero di persone accolte. “Stiamo bilanciando ciò che abbiamo per servire il maggior numero di bambini possibile”, spiega il coordinatore del progetto, Alan Xavier.

Fino a marzo, secondo Alan, c’erano 11mila bambini portati nei centri FSF, ora sono 14mila. I centri di accoglienza sono chiusi e la preparazione dei pasti è sospesa, al fine di prevenire la diffusione del Coronavirus. Gli alimenti (riso e fagioli) iniziarono a essere distribuiti crudi e in ceste di base. Il movimento delle consegne ha indotto molte famiglie, non iscritte al progetto, a cercare i centri per portare a casa il cibo. In alternativa, per far si che più persone avessero possibilità di mangiare, il cibo è stato razionato.

“Molti stano ancora senza ricevere il cibo perché non possiamo offrirlo a tutti. È una grande sfida”, spiega Alan. Oltre a gestire la domanda di cibo, il coordinamento del progetto deve anche fare i conti per adeguare il budget; dollaro alto, aumento dei prezzi dei generi alimentari, 15% di tasse pagate al governo mozambicano e altre sfide.

“Con lo scenario attuale, oggi non saremmo in grado di iniziare a cucinare come prima, se lo facessimo, dovremmo offrire i pasti solo tre volte a settimana nei nostri centri di accoglienza. Sarebbe il nostro piano affinché i nostri assistiti non rimangano abbandonati”, spiega il coordinatore, che aggiunge, “una soluzione sarebbe quella di aumentare il numero degli sponsor, sono loro che mantengono le nostre attività”.

È attraverso il patrocinio che inizia la trasformazione di innumerevoli famiglie. “L’impatto sui luoghi in cui si trova la Fraternità è molto significativo. È un progredire che parte dall’estrema scarsità fino ad arrivare all’istruzione superiore, tutto frutto di una semplice azione che inizia nel ‘piatto di cibo’, materializzato dalla sponsorizzazione, e che già oggi prevede che i bambini che dovevano lavorare in cambio di cibo, arrivino all’università”, afferma il presidente fondatore Wagner Moura Gomes.

Progetto Accoglienza Mozambico – Nei villaggi mozambicani, la Fraternità senza Frontiere accoglie bambini che vivevano in condizioni di estrema povertà, la maggior parte dei quali orfani di genitori uccisi dall’HIV. Nei 30 centri di accoglienza mantenuti e amministrati dall’organizzazione umanitaria, l’ambiente favorisce la vita fraterna, con cibo, assistenza sanitaria, orientamento all’igiene, attività educative, ricreative e culturali. È il progetto pionieristico della FSF.

Sulla Fraternità Senza Frontiere – l’FSF è un’organizzazione umanitaria e non governativa, con sede a Campo Grande (MS) che agisce sia in Brasile che in altri paesi. L’istituzione ha 53 centri di lavoro, mantiene centri di accoglienza, offre cibo, salute, formazione professionale, istruzione, coltivazione sostenibile, costruzione di case e abbraccia anche progetti per bambini con microcefalia e malattie rare.

Tutte le opere vengono mantenute tramite donazioni e principalmente tramite sponsorizzazioni. Con 20 CHF al mese è possibile contribuire a un progetto e fare la differenza nella vita di molte persone.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute su www.fraternidadesemfronteiras.ch

Compartilhar:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Confira também
Post relacionados

MADAGASCAR VUOLE PRODURRE MASCHERINE

  L’obiettivo è di produrre 4.500 mascherine in sartoria e donarle alle persone accolte dall’FSF e agli ospedali locali. Donate qualsiasi cifra per l’acquisto dei

VIVERE FRATERNITÀ

LA FAME NON ASPETTA! Dona alimenti e aiuti a nutrire una famiglia durante  questa crisi . Il Covid-19 è arrivato in Africa e sta colpendo