SIAMO LA FRATERNITÀ SENZA FRONTIERE

Agiamo in alcuni dei luoghi più poveri del pianeta, con la speranza e il profondo desiderio di aiutare a mettere fine alla fame e a costruire un mondo di pace.

Chi siamo

La Fraternità Senza Frontiere (FSF) nacque in Brasile quasi un decennio fa e oggi assiste oltre 15.000 persone in situazione di carenza e rischio sociale, per mezzo di progetti impiantati in Africa e in America del Sud. Con la crescita delle attività, è giunta quindi la richiesta di installazione di nuclei europei: nacque così il nucleo svizzero (Brüderlichkeit Ohne Grenzen – BOG).

Iniziammo le nostre attività nelle terre elvetiche il 20 gennaio 2017 e, posteriormente, nel luglio di quello stesso anno nacque il nucleo inglese (Fraternity Without Borders).

Attualmente, la FSF/BOG/FWB conta su 28 centri di accoglienza distribuiti tra Mozambico e Madagascar, è la responsabile diretta della scolarizzazione di circa 530 giovani e serve un totale di 286.000 pasti mensili. È un’opera di grandi dimensioni, ma sappiamo che è ancora timida, davanti a tante necessità presenti!

Un totale di 350 lavoratori diretti agisce perché questa ruota di solidarietà continui a girare quotidianamente. Ma la grande magia si verifica pure grazie alle migliaia di mani che, in un gesto solidale, collaborano con le loro donazioni e i patrocini di progetti. A partire da 20 CHF mensili anche TU puoi aiutare a cambiare tante vite!

Questo sito è un invito perché tu possa conoscere e accompagnare i nostri lavori, soprattutto quelli che sono il nostro centro di azione nell’ambito del Nucleo svizzero: le donazioni regolari per le azioni sviluppate in Mozambico, le campagne alimentari per il Madagascar e l’assistenza medica ai bambini vittime di microcefalia in Brasile e in aree carenti.

Ogni numero descritto sopra ha un volto e una storia che tu puoi aiutare a cambiare!

MISSION

Vivere e incentivare la pratica della fraternità, senza restrizioni etniche, geografiche o religiose, sostenendo prioritariamente bambini e giovani in situazione di vulnerabilità o rischio sociale.

VISIONE

Essere riconosciuti internazionalmente come una organizzazione umanitaria seria, solida, trasparente ed efficace, con mete ed obiettivi chiari, focalizzata nel prestare attenzione e promuovere lo sviluppo sociale ed economico di bambini e giovani in Centri di Accoglienza, lavorando per trasformare i giovani assistiti di oggi in praticanti e moltiplicatori della Fraternità Universale.

VALORI

  • Fraternità
  • Fedeltà ai propositi
  • Valorizzazione dell’Essere
  • Spiritualità
  • ProcessI sostenibili

NUMERI
DI AMORE

Con un piccolo aiuto da parte di ognuno di noi, è possibile creare un mondo molto migliore. Vedi il risultato, in numeri, della nostra unione fraterna.