La Fraternità Senza Frontiere (FSF) nacque in Brasile quasi un decennio fa e oggi assiste oltre 15.000 persone in situazione di carenza e rischio sociale, per mezzo di progetti impiantati in Africa e in America del Sud. Con la crescita delle attività, è giunta quindi la richiesta di installazione di nuclei europei: nacque così il nucleo svizzero (Brüderlichkeit Ohne Grenzen – BOG).
A febbraio 2019, la Fraternità senza Frontiere, o Bruederlichkeit Ohne Grenzen, ricevette dal Dipartimento delle Imposte della Svizzera il “credito di istituzione sociale”. Questo riconoscimento fa sì che ogni persona che farà una donazione alla FSF dalla Svizzera sconti tale importo dalle tasse sul reddito. Il beneficio è già in vigore e vale anche per chi ha fatto donazioni alla FSF, in Svizzera, nel 2018.
Iniziammo le nostre attività nelle terre elvetiche il 20 gennaio 2017 e, posteriormente, nel luglio di quello stesso anno nacque il nucleo inglese (Fraternity Without Borders).
Attualmente, la FSF/BOG/FWB conta su 28 centri di accoglienza distribuiti tra Mozambico e Madagascar, è la responsabile diretta della scolarizzazione di circa 530 giovani e serve un totale di 286.000 pasti mensili. È un’opera di grandi dimensioni, ma sappiamo che è ancora timida, davanti a tante necessità presenti!
Un totale di 350 lavoratori diretti agisce perché questa ruota di solidarietà continui a girare quotidianamente. Ma la grande magia si verifica pure grazie alle migliaia di mani che, in un gesto solidale, collaborano con le loro donazioni e i patrocini di progetti. A partire da 20 CHF mensili anche TU puoi aiutare a cambiare tante vite!
Questo sito è un invito perché tu possa conoscere e accompagnare i nostri lavori, soprattutto quelli che sono il nostro centro di azione nell’ambito del Nucleo svizzero: le donazioni regolari per le azioni sviluppate in Mozambico, le campagne alimentari per il Madagascar e l’assistenza medica ai bambini vittime di microcefalia in Brasile e in aree carenti.
Ogni numero descritto sopra ha un volto e una storia che tu puoi aiutare a cambiare!
Vivere e incentivare la pratica della fraternità, senza restrizioni etniche, geografiche o religiose, sostenendo prioritariamente bambini e giovani in situazione di vulnerabilità o rischio sociale.
Essere riconosciuti internazionalmente come una organizzazione umanitaria seria, solida, trasparente ed efficace, con mete ed obiettivi chiari, focalizzata nel prestare attenzione e promuovere lo sviluppo sociale ed economico di bambini e giovani in Centri di Accoglienza, lavorando per trasformare i giovani assistiti di oggi in praticanti e moltiplicatori della Fraternità Universale.
Con un piccolo aiuto da parte di ognuno di noi, è possibile creare un mondo molto migliore. Vedi il risultato, in numeri, della nostra unione fraterna.